La Tessera Elettorale

Ultima modifica 30 agosto 2019

Il D.P.R. n. 299 del 8.9.2000 ha istituito la tessere elettorale personale a carattere permanente. La Tessera Elettorale sostituisce integralmente e svolge le medesime funzioni del certificato elettorale. L’esibizione della Tessera presso la sezione elettorale di votazione è necessaria, unitamente ad un documento di identificazione, per l’ammissione all’esercizio del diritto di voto in occasione di OGNI CONSULTAZIONE ELETTORALE O REFERENDARIA.

La tessera elettorale è strettamente personale, ha carattere permanente e consente la partecipazione a 18 consultazioni.

SI RACCOMANDA PERTANTO DI CONSERVARLA CON CURA!

In caso di smarrimento o furto il Comune rilascerà un DUPLICATO previa presentazione di dichiarazione di smarrimento o furto.

AGGIORNAMENTO IN CASO DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA
Il Comune di nuova iscrizione elettorale provvede alla consegna di una nuova tessera elettorale, previo ritiro di quella rilasciata dal Comune di precedente residenza.

AGGIORNAMENTO IN CASO DI VARIAZIONE DI INDIRIZZO NEL COMUNE
L’Ufficio elettorale provvederà ad inviare per posta una etichetta adesiva, contenente i nuovi dati, CHE DOVRA’ ESSERE IMMEDIATAMENTE APPOSTA SULLA TESSERA ELETTORALE.

COMPIMENTO 18° ANNO DI ETA’
In occasione di consultazioni elettorali, ai nuovi elettori verrà consegnata la Tessere Elettorale previo avviso.