Inaugurazione mostra di gianfranco gentile

Data fine:

20 aprile 2024

Inaugurazione mostra di gianfranco gentile

Inaugurazione della mostra pittorica "#Iorestoacasa - #istayhome" con le opere dell'artista Gianfranco Gentile.

La mostra si terrà presso Palazzo Pincini Carlotti da sabato 20 aprile a giovedì 9 maggio, dal mercoledì alla domenica dalle ore 16.00 alle ore 20.00

L'inaugurazione si terrà sabato 20 aprile alle 18.00 contestualmente all'inaugurazione della mostra fotografica dedicata alle opere di Simone Cerio.

L'artista Gianfranco Gentile

Dalla metà degli anni '90 Gianfranco Gentile, attraverso l’utilizzo di cartoni da imballaggio riciclati, dipinti a pastello morbido e con l’invenzione di una tecnica basata su un’accurata asportazione della superficie non dipinta, propone un’operazione sulla memoria, un’archeologia industriale che riflette esteticamente sull’invenzione umana e il suo trascorrere, sui miti arrugginiti del pensiero positivista e sulla seconda bellezza dell’oggetto, non più funzionale, creata dal fluire del tempo con le sue ossidazioni e corrosioni della materia.

Sensibile alle tematiche ambientaliste già a partire dai suoi studi di architettura dei primi anni ’70, Gentile utilizza le possibilità creative del cartone finalizzando il suo lavoro alla sensibilizzazione sui problemi legati alla salvaguardia del nostro pianeta. Artista legato al “Movimento Arte Etica”, ha realizzato grandi murali di cartone per sensibilizzare sul riciclo della plastica e sull’inquinamento delle acque e realizzato opere contro la devastazione dell’habitat naturale.

A causa della cecità e disumanità delle politiche anti-immigrazione, una parte consistente del suo recente lavoro è dedicato a questi temi, opere che integrano la pura pittura con l’installazione e la performance.
Numerose le esposizioni personali e collettive in Italia, in importanti città europee, in Cina e in Brasile.

A tutti

20 apr