Descrizione e Scopo
Il presente Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.3. “Dati e interoperabilità”, parte della Misura 1.3.1. “Piattaforma Nazionale Digitale Dati”. La piattaforma permette alla Pubblica Amministrazione (PA) di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi. Le Milestone ed i Target europei previsti per la Misura 1.3.1 sono i seguenti:
– M1C1-4 Milestone da conseguirsi entro dicembre 2022: La piattaforma deve consentire alle agenzie di:
a. pubblicare le rispettive interfacce per programmi applicativi (API) sul catalogo API della piattaforma;
b. redigere e firmare accordi sull’interoperabilità digitale attraverso la piattaforma;
c. autenticare e autorizzare l’accesso alle API utilizzando le funzionalità della piattaforma;
d. convalidare e valutare la conformità al quadro nazionale in materia di interoperabilità.
Ciascuna attuazione e documentazione di API deve essere conforme alle norme nazionali di interoperabilità e sostenere il quadro della National Digital Data Platform; la piattaforma di cui sopra fornisce funzionalità per valutare tale conformità.
La richiesta di finanziamento riguarderà l’integrazione della piattaforma PDND alla seguente attività:
- Erogazione API 1
La PDND è la piattaforma definita all’articolo 50-ter, comma 2 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 cui i soggetti di cui all’articolo 2, comma 2, del CAD si avvalgono al fine di favorire la conoscenza e l’utilizzo del patrimonio informativo detenuto per finalità istituzionali nelle banche dati a loro riferibili nonché la condivisione dei dati con i soggetti che hanno diritto di accedervi in attuazione dell’articolo 50 del CAD per la semplificazione degli adempimenti dei cittadini e delle imprese. I processi di accreditamento, indentificazione e autorizzazione; le modalità con cui i soggetti interessati danno seguito alle reciproche transazioni; le modalità di raccolta e conservazione delle informazioni relative agli accessi e altre transazioni effettuate sonodeterminate dalle “Linee Guida sull’infrastruttura tecnologica della Piattaforma Digitale Nazionale Datiper l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati”, adottate da AgID con determinazionen. 679 del 15 dicembre 2021 e modificate con determinazione n. 26 del 3 febbraio 2022.PDND favorisce l'interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici. Il livello di interoperabilità proposto da PDND è attuabile mediante l’accreditamento, l’identificazione e la gestione dei livelli di autorizzazione dei soggetti abilitati ad operare sulla stessa, nonché la raccolta e la conservazione delle informazioni relative agli accessi e alle transazioni effettuate per il suo tramite.
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.3 - Dati e interoperabilità
Intervento: 1.3.1 - Piattaforma Digitale Nazionale Dati
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: Comune di Garda
CUP: J51F22010960006
Importo Finanziato
Modalità di Accesso al Finanziamento
Avanzamento del Progetto
Il progetto è stato completato ed asseverato con esito positivo dal Dipartimento trasformazione digitale, con erogazione del contributo.