Descrizione e Scopo
Il presente Avviso attua, all’interno della Missione 1 Componente 1 del PNRR, finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE”, la misura 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGOPA”. La misura è collegata all’articolo 5 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 recante il codice dell’amministrazione digitale (nel seguito “CAD”) che ha previsto in capo alle pubbliche amministrazioni, ai gestori di pubblici servizi e alle società a controllo pubblico come individuati dall’art. 2 del CAD, l’obbligo di accettare, tramite la piattaforma pagoPA, i pagamenti spettanti a qualsiasi titolo attraverso sistemi di pagamento elettronico. Le pubbliche amministrazioni, quindi, sono obbligate ad aderire al sistema pagoPA per consentire alla loro utenza di eseguire pagamenti elettronici nei loro confronti. In aggiunta, l’articolo 65, comma 2, del decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 217, così come modificato dall’articolo 24, comma 2, lettera a), del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 (c.d. “Semplificazioni”), stabilisce che l’obbligo, per i prestatori di servizi di pagamento abilitati, di utilizzare esclusivamente la piattaforma pagoPA di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo n. 82 del 2005 per i pagamenti verso le pubbliche amministrazioni decorre dal 28 febbraio 2021. Tali disposizioni hanno lo scopo di favorire una completa digitalizzazione dei pagamenti effettuati a favore delle pubbliche amministrazioni, con conseguente semplificazione per i cittadini.
I milestone e target europei previsti per la misura 1.4.3 “ADOZIONE PIATTAFORMA PAGOPA”
sono i seguenti:
1. target M1C1-126, da conseguirsi entro dicembre 2023:
Garantire un aumento del numero di servizi integrati nella piattaforma per:
- le pubbliche amministrazioni già nello scenario di riferimento (9.000 entità)
- le nuove pubbliche amministrazioni che aderiscono alla piattaforma (2.450 nuove entità)
2. target M1C1-149, da conseguirsi entro giugno 2026:
Garantire un aumento del numero di servizi integrati nella piattaforma per:
- le pubbliche amministrazioni che hanno già aderito alla piattaforma (11.450 entità)
- le nuove pubbliche amministrazioni che aderiscono alla piattaforma (2.650 nuove entità).
L’obiettivo finale è disporre in media di 50 servizi per Comune.
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini
Intervento: 1.4.3 - Rafforzamento dell'adozione dei servizi della piattaforma PagoPA e dell'applicazione "IO"
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: Comune di Garda
CUP: J21F22004900006
Importo Finanziato
Avanzamento del Progetto
Il progetto è stato completato ed asseverato con esito positivo dal Dipartimento trasformazione digitale, con erogazione del contributo.