↑ Torna a Affari Generali

Stampa Pagina

Ufficio Commercio

L’Ufficio COMMERCIO ha il compito di gestire la parte amministrativa delle pratiche relative alle istanze di commercio al dettaglio in sede fissa, commercio su aree pubbliche, somministrazione di alimenti e bevande, laboratori artigianali, industrie e depositi.

Telefono:  045.6208433.

Orari di apertura:

Martedì:      15:30 – 17:30
Mercoledì:  09:00 – 12:30
Venerdì:      09:00 – 12:30
.

Referente: Sig.ra Barbara LO GALBO

E-mail: ufficiocommercio@comunedigarda.it

 

Locazioni turistiche

  • link  sito istituzionale della Regione dedicata alle locazioni turistiche dove è possibile reperire tutte le informazioni e istruzioni costantemente aggiornate: https://www.regione.veneto.it/web/turismo/locazioni-turistiche .
  • Le informazioni relative alle locazioni turistiche: normativa / modalità di comunicazione di avvio / modifica / chiusura di tale attività sono reperibili sul sito della Regione del Veneto.

    Tutte le comunicazioni devono essere compilate direttamente online e quindi spedite alla Regione con le modalità specificate sul sito istituzionale.

    In particolare:

    Ø  chi intende comunicare una nuova locazione turistica (non avendo altre locazioni turistiche nel Comune specifico) compila online il modulo di NUOVA LOCAZIONE TURISTICA  accedendo dal link che trova sul sito http://www.regione.veneto.it/web/turismo/locazioni-turistiche. Una volta completato ed ottenuto il file PDF, il modulo andrà stampato, firmato, scansionato insieme ad un documento di identità ed inviato con le modalità specificate sul sito.

     

    Ø  il locatore già registrato in anagrafe può comunicare: aggiunta di nuovi alloggi, modifiche o chiusure di alloggi già registrati nel medesimo Comune, modifiche del periodo di apertura o dei propri recapiti, accedendo alla procedura dedicata alla rilevazione statistica con le proprie credenziali http://www.veneto.eu/web/area-operatori/servizi (cliccare su “Registrazioni arrivi e presenze”) e compilando online un MODULO DI MODIFICA che andrà poi stampato, firmato, scansionato insieme ad un documento di identità ed inviato con le modalità specificate sul sito.

     

     

    CODICE IDENTIFICATIVO degli alloggi in locazione turistica

    I locatori turistici devono esporre un Codice identificativo dell’alloggio in locazione turistica, come previsto dal Regolamento regionale di attuazione dell’articolo 27 bis della legge regionale n. 11 del 2013, pubblicato nel BUR il 20/09/2019, ed in vigore dal 19 novembre 2019.

    I termini per l’esposizione del codice sia per le locazioni già registrate in anagrafe regionale sia per le nuove comunicazioni sono definiti secondo quanto disposto nell’allegato A al DDR n. 239/2019 procedura locazioni e riportati sinteticamente nelle FAQ Codice Locazioni Turistiche.

    Il codice è visualizzabile direttamente dall’interessato accedendo con le proprie credenziali alla procedura di rilevazione statistica Istat, selezionare la funzione di menù “Anagrafiche alloggi”  / visualizza l’anagrafica esistente / scheda “alloggi attivi“. Il codice identificativo comincia con la lettera M, seguito da numeri. 

    Le informazioni relative alle locazioni turistiche, la normativa e modalità di comunicazione di avvio / chiusura di tale attività sono reperibili sul sito della Regione del Veneto – Turismo – Area Operatori, al seguente link: http://www.regione.veneto.it/web/turismo/locazioni-turistiche .


    Ulteriori adempimenti a carico del locatore (o locatore mandatario):

    – Questura di Verona (art. 109 del TULPS) invio telematico delle schedine alloggiati: http://questure.poliziadistato.it/it/Verona/articolo/5730dd797c899804608623  (allegare alla richiesta di rilascio delle credenziali copia della comunicazione di avvio di locazione turistica e conferma di spedizione)

    – Comune (ufficio Tributi): verificare se il Comune dove si trova l’alloggio applica l’imposta di soggiorno alle locazioni turistiche e/o categorie TA.RI. (tassa rifiuti) diversa da quella domestica

 

Nuova modulistica SCIA

 

 

 

 

 

Permalink link a questo articolo: https://www.comune.garda.vr.it/garda/?page_id=90

Realizzato con WordPress e Tema Graphene.