Stampa Pagina

SERVIZI E INTERVENTI SOCIO-EDUCATIVI

AREA MINORI

 

 

pronto mammaPRONTO … MAMMA

E’ un nuovo progetto del Comune di Garda che intende sostenerti nel primo periodo dopo la dimissione dall’ospedale: periodo ricco di gioie ma anche di ansie, dubbi.

Ti proponiamo delle visite domiciliari nel puerperio e la reperibilità telefonica durante il periodo dell’assistenza con le ostetriche dell’Associazione MamaNinfea. Due incontri sono a carico del Comune di Garda e il terzo, se richiesto, il costo è di € 50,00 da pagare direttamente all’ostetrica.

SE VUOI ACCEDERE AL PROGETTO PRENOTA TELEFONICAMENTE ALL’OSTETRICA: Lisa Forasacco 328.6065380

Se vuoi sapere in cosa consiste e perché abbiamo scelto di proporre questo progetto: Educatrice Prof. Bortolini Roberta Tel. 045.6208404

 

 


 

 

 

fioccoFIOCCO

   Servizio rivolto alle neo mamme con bambini dai 0 ai 12 mesi, per i residenti del comune di Garda e Bardolino.

Cos’è Il Fiocco:

  • è un’occasione per stare in compagnia in modo rilassato
  • è uno spazio per condividere esperienze ed emozioni simili
  • è un’opportunità per imparare la tecnica del massaggio infantile
  • avere uno scambio con l’ostetrica rispetto a tutto ciò che riguarda il primo periodo della crescita del vostro bambino.

Cosa trovi:

uno spazio morbido e accogliente, il fasciatoio, la bilancia per pesare i bambini, la possibilità di allattare.

Chi trovi:

  • l’educatrice, l’ostetrica, altre figure specializzate della nascita.

Cosa ti proponiamo:

  • incontri dedicati al massaggio
  • incontri dedicati allo svezzamento.
  • Ascolto

Il ciclo prevede 8 incontri: una volta la settimana,  dalle 10:30 alle 12:00, presso la struttura dell’Asilo Nido di Garda, due volte l’anno.

Per informazioni : Educatrice Prof. del Comune di Garda, Bortolini Roberta Tel. 045.6208404

 

 


 

famiglia

 

SPAZIO FAMIGLIA

 

L’incontro Piccoli e Grandi” rivolto alle famiglie con bambini dai 1 ai 3 anni.

Questo servizio offre la possibilità ai bambini di giocare e di relazionarsi con altri bambini della stessa fascia di età; ai genitori di trascorrere un po’ di tempo insieme con i propri figli in una situazione diversa da quella dell’ambiente domestico e l’occasione di ritrovarsi per condividere aspetti relativi alla crescita del proprio bambino.

Le attività sono gestite e coordinate da un gruppo di Educatori/animatori. Il Servizio si svolge da ottobre a marzo

Una mattina alla settimana:  dalle ore 10:00 alle 12:00 E’ previsto un numero limitato di iscrizioni (massimo 12 nuclei familiari).Il servizio si svolge presso: l’Asilo Nido di Garda.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI RIVOLGERSI PRESSO: IL SERVIZIO SOCIO-EDUCATIVO DI GARDA Tel. 045.6208404

sociale@comunedigarda.it

 


 

festaFESTE DI COMPLEANNO

IL Comune di Garda mette a disposizione un’ampia sala presso la struttura polifunzionale di via Don Gnocchi per organizzare feste di compleanno per i vostri bambini dai 0 fino ad un massimo di 10 anni.

Il locale per l’organizzazione della festa è disponibile nella giornata di sabato pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI RIVOLGERSI PRESSO: IL SERVIZIO SOCIO-EDUCATIVO DI GARDA Tel. 045.6208403 assistenza@comunedigarda.it

 


 

STUDIAMO INSIEME

Da molti anni i Servizi Socio-Educativi dell’Azienda Ulss 9 Scaligera. che operano presso le Amministrazioni Comunali, utilizzano i Sostegni Socio-Educativi che prevede un’attività di supporto allo studio e all’autonomia personale; è un servizio rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di Garda, tramite segnalazione da parte della scuola o, di servizi specialistici dell’Ulss.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI RIVOLGERSI PRESSO: IL SERVIZIO SOCIO-EDUCATIVO DI GARDA Tel. 045.6208404

sociale@comunedigarda.itt

 

 

AREA GIOVANI

 

 


 

carta giovaniCARTA GIOVANI E BANDO ALLE CIANCE

 Una card che ti permette di entrare a far parte di un circuito per accedere a varie iniziative dedicate ai giovani.

….Sconti su concerti …. Finanziamenti a idee ……. Sconti nei negozi …corsi di formazione dedicati ecc….

 

PER INFORMAZIONI: SERVIZIO SOCIO-EDUCATIVO 045.6208404 sociale@comunedigarda.it

 


 

CENTRO GIOVANI GARDA – TOGETHER IS BETTER”

Il Centro Giovani Garda è uno spazio di aggregazione, libero che cerca di rispondere alle necessità e ai bisogni dei giovani promuovendo l’incontro tra adolescenti in reciproco rapporto, ma anche in relazione alla comunità di appartenenza e ad altre realtà sociali sia informali che istituzionali del territorio, in un’ottica di partecipazione attiva. In collaborazione con la Cooperativa.
E’ punto d’incontro per ragazzi dai 13 anni in su.

Quando: il mercoledì dalle 18:30 alle 21:00.

Dove: al Centro Polifunzionale di Piazza Donatori di Sangue.

www.facebook.com/centrogiovani.garda

PER INFORMAZIONI: SERVIZIO SOCIO-EDUCATIVO Tel. 045.6208404- sociale@comunedigarda.it

 


 

servizio civileSERVIZIO CIVILE NAZIONALE

 Il Servizio Civile Nazionale è un’iniziativa rivolta a giovani dai 18 ai 29 anni non ancora compiuti che scelgono di dedicare un anno della propria vita in un’ esperienza solidaristica intesa come impegno per il bene di tutti. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese. Dal 1 gennaio 2005 il servizio si svolge su base esclusivamente volontaria.
Ogni anno l’Ufficio Nazionale di Servizio Civile (UNSC) pubblica un bando con tutti i progetti approvati.

Funzionamento
I volontari prestano servizio per 12 mesi (1400 ore annue circa 30 settimanali) e ricevono un compenso mensile di circa 433,00 euro.

PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI PRESSO: IL SERVIZIO SOCIO-EDUCATIVO DI GARDA Tel. 045.6208404  sociale@comunedigarda.it o, scn@aulss9.veneto.it



 

TIROCINII FORMATIVI/ORIENTATIVI

La nostra Amministrazione Comunale, in collaborazione con i Servizi socio educativi dell’Azienda Ulss9 Scaligera, da anni promuove azioni di prevenzione e contrasto al disagio giovanile.

Nel 2013 è stato attivato il “Progetto Bussola” in favore di ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni che prevede vari interventi educativi tra i quali il principale consiste nell’offrire ai ragazzi l’opportunità di fare un’esperienza di tirocinio formativo e di orientamento in ambito lavorativo allo scopo di favorire la comprensione delle proprie capacità e attitudini.

I tirocini vengono realizzati in collaborazione tra il SIL e il Servizio Educativo Territoriale dell’Ulss 9 con le aziende disponibili del territorio e non comportano per queste alcun onere economico sia retributivo che assicurativo (INAIL e RCT sono a carico dell’ULSS, in applicazione della DGRV 1324/13).

PER INFORMAZIONI: IL SERVIZIO SOCIO- EDUCATIVO DI GARDA   045 6208404/420    sociale@comunedigarda.it

 

 

AREA GENITORI

 

 SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI E INSEGNANTI

Il PROGETTO DI PROMOZIONE DEL BENESSERE NELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI GARDA” nelle Scuole Materna, Elementare e Media, consiste nella consulenza psicopedagogica a insegnanti e genitori, al fine di offrire un servizio di ascolto e risposta alle numerose problematiche che emergono nella fascia di età scolare.

Il Progetto si prefigge il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

* favorire il benessere dei genitori, degli alunni, degli insegnanti, e del personale non docente, nei confronti della scuola,

* favorire l’apertura al dialogo e la conseguente discussione delle problematiche attraverso la metodologia del lavoro di gruppo,

* fornire uno spazio relazionale d’ascolto che accolga i bisogni emergenti degli interpreti scolastici e offra supporto nelle situazioni difficili;

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI RIVOLGERSI PRESSO l’ISTITUTO COMPRENSIVO DI GARDA Tel. 045/7255444

 

 

conferenze corsiCONFERENZE/CORSI

  • Ciclo di conferenze aperte a tutti … per crescere insieme come genitori e famiglia.
  • Formazione Lettori Volontari.
  • Formazione per i papà.

 

 

 

 

 

 

 

 nati per leggereNATI PER LEGGERE

Negli ultimi anni una gran mole di studi hanno dimostrato gli effetti positivi della lettura ad alta voce ai bambini, già dal primo anno di vita, sulla acquisizione del linguaggio e della capacità di comprendere un testo scritto e quindi sul progresso scolastico anche a lungo termine. Questo aspetto acquisisce rilievo ancora maggiore per i figli dei genitori in condizioni socioeconomiche svantaggiate, con minore abitudine alla lettura in famiglia. Oltre a questi aspetti cognitivi la lettura da parte dei genitori ha un importante valenza relazionale facilitando la relazione tra adulti e bambini. La valenza affettiva della lettura ad alta voce ne accresce le potenzialità in quanto occasione di sviluppo cognitivo ed emozionale del bambino ed acquisisce quindi il significato di un intervento di prevenzione e promozione culturale a largo raggio, come riconosciuto ormai internazionalmente.

La promozione della lettura si configura quindi come un importante intervento a favore della competenza linguistica, delle abilità cognitive e dell’attitudine alla lettura con importanti valenze di tipo culturale, economico e sociale (la bibliografia relativa è disponibile presso il Centro per la Salute del Bambino).

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI RIVOLGERSI PRESSO: IL SERVIZIO EDUCATIVO DI GARDA

Tel. 045.6208404

E-Mail. sociale@comunedigarda.it

Permalink link a questo articolo: https://www.comune.garda.vr.it/garda/?page_id=1594

Realizzato con WordPress e Tema Graphene.