Stampa Pagina

La Polizia Locale

LA POLIZIA LOCALE NEL VENETO

ruolo e funzioni

 

La Polizia Locale svolge le funzioni definite nella legge nazionale 7 marzo 1986 n. 65 “Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale” e nella Legge Regionale 09 agosto 1988 n. 40 “Norme in materia di Polizia Locale”. Queste due leggi stabiliscono, in generale, che il compito dei poliziotti locali è quello di vigilare sull’osservanza delle leggi statali e regionali, dei regolamenti e delle ordinanze e di prevenire e reprimere le infrazioni a tali norme.

 

A questo scopo la Polizia Locale svolge una serie di attività che possono essere raggruppate in cinque grandi aree:

 

a)  funzioni di polizia amministrativa;

b)  funzioni di polizia giudiziaria;

c)  funzioni di polizia stradale;

d)  funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza;

e)  funzioni di sicurezza urbana e territoriale.

 

Dal mese di Febbraio 2017 il Comando di Polizia Locale di Garda è confluito in un servizio associato di Polizia Locale intercomunale che ha competenza sui Comuni di Garda e Affi.

 

Informazioni Ufficio di Garda:

 Indirizzo: Lungolago Regina Adelaide,15 – 37016 Garda (VR)

Tel.: 045.7256566   –   Fax : 045.6208426

e-mail:  poliziamunicipale@comunedigarda.it

Orari di ricevimento pubblico:

lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 09:00 alle 12:30

martedì dalle 15:30 alle 17:30

sabato e domenica chiuso

Comm. Responsabile del servizio Comandante Dott. Ferdinando Pezzo  

tel. Ufficio 045.6208405 

e-mail:  pezzo.ferdinando@comunedigarda.it.

News di interesse per la cittadinanza:

Precisazioni aree blu – sent. Cass. n. 116 del 2007

  Regolamento di Polizia Urbana

Avviso alla cittadinanza – obbligo potature delle siepi confinanti le strade

VADEMECUM FURTI E RAPINE

.

Modulistica da scaricare:

Permalink link a questo articolo: http://www.comune.garda.vr.it/garda/?page_id=106

Realizzato con WordPress e Tema Graphene.