Lug 13

Programma 53° “PALIO DELLE CONTRADE” (15.08.2019) 🥢 e “FESTE DELLE CONTRADE” 🍛 estate 2019 – Garda

PALIO DELLE CONTRADE 2019 – 53^ Edizione – 15 Agosto 2019, dalle ore 21:15 alle 00:00 – festa folkloristica in onore di Santa Maria Assunta, Patrona di Garda, e gara remiera maschile sulle “bisse”, le tradizionali imbarcazioni da pesca locali, con la tecnica della voga in piedi, nello spazio acqueo antistante al Municipio. Le nove antiche Contrade del centro storico di Garda saranno le vere protagoniste per la conquista del Palio, la statua della Madonna che il vincitore conserva nella propria contrada fino all’anno successivo. Al termine della gara si terrà il consueto spettacolo pirotecnico sul lago

LA STORIA DEL PALIO

Il “PALIO DELLE CONTRADE” è stato per la prima volta ideato e realizzato nel settembre del 1952 dalla “Corporazione degli Antichi Originari” di Garda, in occasione del 500° anniversario della propria fondazione. La manifestazione venne riesumata nel 1962 dal conte Carlo degli Albertini, a quel tempo presidente dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Garda, in occasione dell’VIII centenario della presa della Rocca da parte dell’imperatore germanico Federico I detto il Barbarossa. In quell’occasione il Palio assunse le caratteristiche ancora in uso, come la definizione delle otto contrade (la nona contrada “La Piassa” è stata inserita negli anni Novanta), dei simboli, dei colori caratteristici e della data (15 agosto, giorno della Santa Patrona di Garda). Dal 1998 le imbarcazioni della regata del Palio (góndole piane), di proprietà comunale, sono quattro e tutte uguali, mentre in precedenza venivano usate le barche da pesca dei pescatori. La gara, in notturna e illuminata da luci artificiali, si sviluppa, attraverso due semifinali e una finale, nel tratto d’acqua compreso fra il municipio e il porto.

Permalink link a questo articolo: http://www.comune.garda.vr.it/garda/?p=8223